Case history

Abu Simbel

Nel 1960 una campagna UNESCO ha radunato partner per salvare, tra gli altri, il tempio di Abu Simbel, minacciato da possibili inondazioni causate dalla costruzione della diga di Assuan. Il salvataggio sembrava una missione impossibile: spostare un tempio intero su un altipiano 65 metri più in alto.

Nel 1963 si decise che i templi sarebbero stati tagliati in più di mille blocchi, e rimontati esattamente nella posizione originale. Forti del nostro know how, abbiamo partecipato a questa incredibile impresa, fornendo la tecnologia a filo elicoidale che ha permesso di sezionare le statue in numerosi blocchi. Sono state poi impiegate 2 gru Derrick DK 20 che hanno spostato tutti i 1000 e più blocchi che lo compongono, per un totale di 22 metri di altezza, 38 di larghezza e 62 di profondità. Un’impresa storica, che testimonia tutta la forza, la tecnologia e la passione Pellegrini.

Torna alla case history

RESTA IN CONTATTTO

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi e segui le notizie più importanti riguardanti Pellegrini e il mondo della lavorazione della pietra e del marmo.